Ingredienti, Preparazione, Storia e Curiosità
Il pollo alla cacciatora è un piatto tipico della cucina italiana, originario della Toscana, che ha una lunga storia e tradizione.
L’origine del termine “cacciatora” si fa risalire all’antica tradizione toscana di cacciare la selvaggina nei boschi e di cucinarla direttamente sul posto con gli ingredienti che si avevano a disposizione. La ricetta della cacciatora, quindi, prevedeva l’utilizzo di carne di cinghiale o di altri animali selvatici, che venivano cotti in pentole di terracotta con erbe aromatiche e verdure di stagione.
Con il passare del tempo, la ricetta della cacciatora si è evoluta e adattata alle disponibilità locali, fino ad arrivare alla versione attuale con il pollo come ingrediente principale. Il pollo alla cacciatora è diventato un piatto molto apprezzato in tutta Italia, grazie alla sua bontà e alla sua semplicità.
Oggi, la ricetta del pollo alla cacciatora prevede l’utilizzo di cosce di pollo o pollo intero, che vengono cotti insieme a pomodori, peperoni, cipolla, aglio e altre erbe aromatiche, come rosmarino e salvia. Il tutto viene cotto a fuoco lento, in modo che la carne diventi morbida e si impregni dei sapori degli altri ingredienti.
Il pollo alla cacciatora è un piatto versatile e può essere accompagnato da pane toscano, polenta o patate arrosto, a seconda dei gusti e delle tradizioni locali. In ogni caso, è un piatto che richiama le radici e le tradizioni della cucina italiana, e che continua ad essere apprezzato per la sua semplicità e bontà.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 cosce di pollo
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 2 pomodori maturi
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1/2 bicchiere di brodo vegetale
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 1 rametto di timo fresco
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione per il Pollo alla Cacciatora, un delizioso per un secondo piatto a base di carne:
Inizia lavando e asciugando le cosce di pollo, poi salale e pepale leggermente.
In una pentola capiente, fai rosolare la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio intero con un po’ d’olio extravergine d’oliva.
Aggiungi le cosce di pollo e fallo dorare su tutti i lati.
Aggiungi i peperoni tagliati a pezzi e i pomodori pelati e tritati.
Aggiungi il rosmarino e il timo fresco e mescola bene.
Versa il bicchiere di vino rosso e lascia evaporare per qualche minuto.
Aggiungi il brodo vegetale e il concentrato di pomodoro e mescola bene.
Abbassa la fiamma e lascia cuocere il pollo alla cacciatora per circa 30-40 minuti, finché la carne non risulta morbida e succulenta.
Servi il pollo alla cacciatora caldo, accompagnandolo con del pane croccante o del riso bianco.
Buon appetito!