• Home
  • Primi Piatti
  • Spaghetti all’Amatriciana: Ricetta tradizionale, ingredienti, storia e curiosità
0 0
Spaghetti all’Amatriciana: Ricetta tradizionale, ingredienti, storia e curiosità

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo Url

Spaghetti all’Amatriciana: Ricetta tradizionale, ingredienti, storia e curiosità

Ingredienti, Preparazione, Storia e Curiosità

Condividi

Gli spaghetti all’Amatriciana sono un piatto tipico della cucina laziale, più precisamente della città di Amatrice, situata in provincia di Rieti. Questo piatto, che si è diffuso in tutta la regione Lazio, è uno dei più rappresentativi della tradizione culinaria italiana.

La storia degli spaghetti all’Amatriciana è antica e legata alla tradizione dei pastori che, durante le loro transumanze, portavano con sé pochi ingredienti, tra cui il guanciale, la pasta e il pecorino romano. La ricetta originale prevedeva l’utilizzo della pancetta invece del guanciale e dei pomodori freschi al posto di quelli in scatola. Con il passare del tempo, la ricetta è stata modificata e si è arricchita di nuovi ingredienti.

Una curiosità legata agli spaghetti all’Amatriciana riguarda il peperoncino. Infatti, questo ingrediente non fa parte della ricetta tradizionale, ma è stato aggiunto successivamente per dare un tocco di piccante al piatto e per soddisfare i gusti dei consumatori più esigenti.

Ecco la ricetta tradizionale degli spaghetti all’Amatriciana

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di spaghetti
  • 200 g di guanciale
  • 1 cipolla bianca
  • 400 g di pomodori pelati
  • 1 peperoncino rosso fresco
  • 50 g di pecorino romano grattugiato
  • Olio d’oliva extravergine
  • Sale

Preparazione:

Inizia mettendo a bollire una pentola d’acqua salata per gli spaghetti.

Nel frattempo, taglia il guanciale a cubetti piccoli e trita finemente la cipolla.

In una padella antiaderente, scalda un filo d’olio d’oliva e aggiungi il guanciale. Cuocere fino a quando sarà dorato e croccante. Togliere il guanciale dalla padella e metterlo da parte.

Nella stessa padella, aggiungi la cipolla tritata e fai soffriggere a fuoco medio-basso finché sarà morbida e trasparente.

Aggiungi i pomodori pelati alla padella con la cipolla e schiacciali con una forchetta. Aggiungi anche il guanciale precedentemente messo da parte e il peperoncino rosso fresco tagliato a pezzetti. Lascia cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Quando gli spaghetti sono cotti al dente, scolali e mettili nella padella con il sugo di pomodoro e guanciale. Mescola bene in modo che gli spaghetti si amalgamino con il sugo.

Servi caldo, cospargendo con il pecorino romano grattugiato.

L'amichevole Gastronomo di quartiere

Ciao, sono Antonio, noto come L'amichevole Gastronomo di quartiere. Sin da bambino ho coltivato l'amore per la cucina italiana tradizionale. Attraverso l'account L'amichevole Gastronomo di quartiere su ricetteria.it, condivido ricette e segreti culinari per ispirarvi a creare piatti deliziosi. Ogni ricetta è un viaggio sensoriale che spero possiate gustare e amare tanto quanto io amo cucinarle.

Ricetta Precedente
Bagna Cauda: Ricetta tradizionale, ingredienti, storia e curiosità
Ricetta Successiva
Risotto alla zucca: ricetta, ingredienti, storia e curiosità
Ricetta Precedente
Bagna Cauda: Ricetta tradizionale, ingredienti, storia e curiosità
Ricetta Successiva
Risotto alla zucca: ricetta, ingredienti, storia e curiosità