• Home
  • Primi Piatti
  • Gnocchi alla Sorrentina: Ricetta con gnocchi freschi, curiosità e storia
0 0
Gnocchi alla Sorrentina: Ricetta con gnocchi freschi, curiosità e storia

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo Url

Gnocchi alla Sorrentina: Ricetta con gnocchi freschi, curiosità e storia

  • Difficoltà Media

Ingredienti, Preparazione, Storia e Curiosità

Condividi

Gli gnocchi alla Sorrentina sono una pietanza tipica della cucina campana, originaria della città di Sorrento, in provincia di Napoli.

La loro origine è incerta, ma si pensa che la ricetta abbia radici antiche, risalenti al periodo romano. Inoltre, alcuni sostengono che la ricetta sia stata creata nel 1950 da uno chef locale di Sorrento, che la propose come piatto tipico del ristorante in cui lavorava.

Gli gnocchi alla Sorrentina sono molto amati per il loro sapore rustico e genuino, grazie all’uso di ingredienti semplici ma di qualità. La ricetta prevede la preparazione degli gnocchi con patate, farina e uovo, conditi poi con una salsa di pomodoro fresco, mozzarella di bufala e basilico.

Inoltre, gli gnocchi alla Sorrentina sono un piatto molto versatile, che si presta a diverse varianti a seconda delle preferenze personali. Ad esempio, alcune versioni prevedono l’aggiunta di olive taggiasche o capperi alla salsa, mentre altre varianti sostituiscono la mozzarella di bufala con formaggi più stagionati.

Oggi, gli gnocchi alla Sorrentina sono diffusi in tutta Italia e all’estero, e sono spesso presenti nei menu dei ristoranti italiani all’estero come piatto tipico della cucina campana.

Eccoti la ricetta degli gnocchi alla sorrentina per 4 persone

Ingredienti per gli gnocchi:

  • 1 kg di patate farinose
  • 300 g di farina 00
  • 1 uovo
  • sale q.b.

Ingredienti per la salsa alla sorrentina:

  • 800 g di pomodori pelati
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 mozzarella di bufala
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • foglie di basilico fresco

Procedimento:

Iniziamo dalla preparazione degli gnocchi. Lavate le patate e mettetele a bollire in una pentola con acqua salata. Quando le patate saranno cotte, scolatele e lasciatele raffreddare per qualche minuto.

Sbucciate le patate e passatele allo schiacciapatate o al setaccio, in modo da ottenere una purea omogenea. Lasciate raffreddare.

In una ciotola capiente, setacciate la farina e aggiungete un pizzico di sale. Aggiungete la purea di patate e l’uovo e mescolate il tutto fino a ottenere un impasto morbido ed elastico.

Dividete l’impasto in pezzi e formate dei rotoli di circa 2 cm di diametro. Tagliate i rotoli in pezzetti di circa 2 cm e, con l’aiuto di una forchetta, schiacciate ogni pezzetto di impasto per formare gli gnocchi.

In una pentola capiente, portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete gli gnocchi in due o tre volte per non sovraccaricare la pentola. Quando gli gnocchi saliranno in superficie, saranno cotti. Scolateli con una schiumarola e teneteli da parte.

Preparate la salsa alla sorrentina. In una padella, fate scaldare l’olio extravergine di oliva e aggiungete lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete i pomodori pelati e cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti, finché il sugo sarà denso e saporito. Regolate di sale e pepe a piacere.

Tagliate la mozzarella di bufala a cubetti e tenetela da parte.

In una pentola capiente, versate la salsa alla sorrentina e aggiungete gli gnocchi. Mescolate bene e fate cuocere per un paio di minuti, finché gli gnocchi saranno ben conditi. Aggiungete i cubetti di mozzarella di bufala e mescolate delicatamente.

Impiattate gli gnocchi alla sorrentina, guarnendoli con qualche foglia di basilico fresco.

Buon appetito!

L'amichevole Gastronomo di quartiere

Ciao, sono Antonio, noto come L'amichevole Gastronomo di quartiere. Sin da bambino ho coltivato l'amore per la cucina italiana tradizionale. Attraverso l'account L'amichevole Gastronomo di quartiere su ricetteria.it, condivido ricette e segreti culinari per ispirarvi a creare piatti deliziosi. Ogni ricetta è un viaggio sensoriale che spero possiate gustare e amare tanto quanto io amo cucinarle.

Ricetta Precedente
Orecchiette con le cime di rapa: Ricetta pugliese originale, storia e curiosità
Ricetta Successiva
Baccalà alla Livornese: Ricetta originale, storia e curiosità
Ricetta Precedente
Orecchiette con le cime di rapa: Ricetta pugliese originale, storia e curiosità
Ricetta Successiva
Baccalà alla Livornese: Ricetta originale, storia e curiosità